Brasil Alto Caparao
Brasile Alto Caparao, uno spettacolare caffè coltivato nello stato del Minas Gerais.
Frutto di una combinazione tra due differenti varietà, Red Bourbon e Red Catuai, le ciliegie vengono raccolte e lavorate con tecniche ancora poco diffuse dalla Cooperativa Coopinhal.

Novità • Specialty

L'assaggio
Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.

Cupper's notes
Il risultato in tazza è un caffè dall'equilibrio quasi perfetto, corpo vellutato e cremoso, dolce ed un'acidità medio-bassa gradevole. Un'aroma fruttato, frutta secca, accompagnano dolci note di cioccolato, caramello e sul finale zucchero di canna.


Il crudo
Analisi del grano



Analisi ambiente di stoccaggio



Maggiori Informazioni
L'Alto Caparaó è un caffè eccezionale lavorato con metodo “Peeled Cherry”, che prevede la rimozione della buccia della ciliegia prima dell'essiccazione ma conservando la mucillagine ( Pulped natural o Honey ).
Essenzialmente questo processo è una via di mezzo tra i metodi di lavorazione naturali e lavati. Questo metodo di lavorazione può esser svolto solo in alcuni Paesi, l'umidità ambientale dev'essere bassa poiché il caffè ricoperto ancora di mucillagine deve essiccare rapidamente per evitare la fermentazione. Con questa pratica aumenta decisamente la qualità in tazza e diminuisce sensibilmente la possibilità di riscontrare difetti. Tuttavia, rispetto al processo naturale o a quello lavato, è decisamente più costoso e richiede macchinari molto costosi.
Il motivo della scelta delle due varietà botaniche e del metodo di lavorazione è dovuto alla ricerca di una tazza con un ottimo equilibrio, un corpo vellutato e note dolci. Il risultato sorprenderà anche i palati più esigenti.
Per acquistare i nostri prodotti é necessario essere iscritti al sito.
Accedi o registrati
