Brasil Alto Caparao

Il Brasile Alto Caparaó è uno spettacolare caffè coltivato nello stato di Minas Gerais, una delle regioni più rinomate per la produzione di caffè di alta qualità. Situato ad un'altitudine di oltre 1.200 metri, il terroir unico di Alto Caparaó offre condizioni ideali per la coltivazione del caffè, con un clima favorevole e un suolo ricco di nutrienti.

Questo caffè è il frutto di una combinazione tra due varietà pregiate, la Red Bourbon e la Red Catuaí. La Red Bourbon è nota per la sua dolcezza e complessità aromatica, mentre il Red Catuaí contribuisce con la sua eccellente resa e resistenza alle malattie. Le ciliegie di caffè vengono raccolte manualmente al picco della maturazione, garantendo la massima qualità del frutto.

La lavorazione delle ciliegie avviene attraverso tecniche innovative e ancora poco diffuse, promosse dalla Cooperativa Coopinhal. Questa cooperativa si impegna non solo a mantenere elevati standard qualitativi, ma anche a sostenere i coltivatori locali attraverso pratiche agricole sostenibili e programmi di sviluppo comunitario.

Il Brasile Alto Caparaó offre un profilo sensoriale unico, con note di cioccolato fondente, frutta secca e un'acidità bilanciata, che si combinano per creare un'esperienza di degustazione ricca e avvolgente. Perfetto per gli amanti del caffè che cercano un prodotto di eccellenza con un impatto positivo sulla comunità e sull'ambiente.

img

NovitàSpecialty

Origine:
Brazil, Minas Gerais, Alto Caparaó
Farm:
Coopinhal
Farmer:
Community
Varietà:
Red Bourbon & Red Catuai
Altitudine:
1.200 – 1.300 masl
Lavorazione:
Naturale - Peeled Cherry
Peso netto sacco d'origine:
30Kg
Raccolto:
2023/2024
img

L'assaggio

Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.

Aroma: 7,75
Gusto: 7,75
Acidità: 7,75
Corpo: 7,75
Retrogusto: 7,75
Equilibrio: 7,75
Globale: 7,75
Uniformità: 10,00
Tazza: 10,00
Dolcezza: 10,00
Final score: 84,25
Graph
Cupper's notes

Cupper's notes

Il risultato in tazza è un caffè dall'equilibrio quasi perfetto, con un corpo vellutato e cremoso. La dolcezza si combina armoniosamente con un'acidità medio-bassa e gradevole. L'aroma fruttato e di frutta secca si fonde con delicate note di cioccolato e caramello, culminando in un piacevole finale di zucchero di canna.

img
Sweet
Dried Fruit
Hazelnut
Chocolate
Il crudo

Il crudo

Analisi del grano

Crivello Crivello: 17/18
Umidità Umidità: 11,0 %
Densità Densità: 725 g/L

Analisi ambiente di stoccaggio

Umidità Umidità: 55 %
Temperatura Temperatura: 23° C
Analisi effettuata in data: 29/5/20124
Scarica e salva la scheda completa in PDF
Maggiori Informazioni

Maggiori Informazioni

L'Alto Caparaó è un caffè eccezionale lavorato con il metodo "Peeled Cherry" ( conosciuto anche come "Pulped Natural" ), che prevede la rimozione della buccia della ciliegia prima dell'essiccazione, conservando però la mucillagine.

Essenzialmente, questo processo rappresenta una via di mezzo tra i metodi di lavorazione naturali e lavati. Questo metodo di lavorazione può essere svolto solo in alcuni Paesi, poiché l'umidità ambientale deve essere bassa affinché il caffè, ancora ricoperto di mucillagine, possa essiccare rapidamente ed evitare la fermentazione indesiderata. Con questa pratica, la qualità in tazza aumenta decisamente e si riduce sensibilmente la possibilità di riscontrare difetti. Tuttavia, rispetto al processo naturale o a quello lavato, è più costoso e richiede macchinari specializzati.

La scelta delle due varietà botaniche, Red Bourbon e Red Catuaí, e del metodo di lavorazione è stata fatta per ottenere una tazza con un ottimo equilibrio, un corpo vellutato e note dolci. Il risultato sorprende anche i palati più esigenti.

Per acquistare i nostri prodotti é necessario essere iscritti al sito.
Accedi o registrati

LBF Group Italia

Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo, sarai ricontattato al più presto