Timor Eratoi
L'isola di Timor si trova a qualche centinaia di km a nord-ovest dalle isole di Flores e Alor ed oltre il mare Timor si trova l'Australia. Il punto più elevato dell'isola è il monte Tatamailau che tocca i 2.960 m s.l.m.
La comunità di Eratoi è composta da soli 25 coltivatori e ad ognuno di loro viene dato un ben preciso compito : coltivare caffè di alta qualità e in modo del tutto naturale, senza l'utilizzo di fertilizzanti chimici.
A guidare la comunità Eratoi è Simao Pedro De Deus.
Microlot • Specialty
L'assaggio
Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.
Cupper's notes
In tazza un caffè dolce e dalla buona corposità. Deciso e bilanciato. Note speziate di cannella e cardamomo. Sentori foreali di rose. Note simili al tè accompagnano sul fnale note dolci di caramello. Acidità lieve malica.
Il crudo
Analisi del grano
Analisi ambiente di stoccaggio
Maggiori Informazioni
Questo nano lotto il numero #1 cresce ad un'altitudine di 1800 m slm, nel cuore delle foreste sotto le chiome degli imponenti alberi da ombra Ai-Samtuku ( Albizia ). Dato l'ottimo equilibrio tra ore di sole e altre di ombra, il caffè cresce e matura lentamente, raggiungendo una dolcezza ottimale prima di esser raccolto e lavorato. Gli alberi Ai-Samtuku non hanno il solo scopo di proteggere dal sole le piante di caffè, ma bensì sono anche una grande fonte di nutrienti, favorendo la crescita delle ciliegie in modo naturale.
La lavorazione di questo caffè selvatico e coltivato biologicamente, avviene selezionando solo le ciliegie alla loro massima maturazione. Successivamente viene fatto fermentare, fermentazione aerobica, per circa 40-42 ore. Terminata la fermentazione viene steso per circa 15-20 giorni portando l'umidità ad un livello ideale del 10-12%.