Che cos'è uno Specialty Coffee?
I caffè Specialty sono caffè di qualità certificata, accompagnati da un attestato che ne certifica il punteggio. Vengono chiamati così quando rispecchiano le seguenti caratteristiche:
A) Qualità Determinata: Il punteggio sulla qualità viene assegnato da Q-Graders che seguono il protocollo d'assaggio della SCA (Specialty Coffee Association). Tutte le qualità Arabica con un punteggio superiore a 80 punti possono definirsi Specialty Coffees:
- Da 80 a 85 punti: Molto buono
- Da 85 a 90 punti: Eccellente
- Da 90 a 100 punti: Eccezionale
B) Assenza di Difetti: Lo Specialty Coffee deve essere privo di difetti aromatici e di flavour che potrebbero influenzare negativamente la qualità del caffè.
C) Tracciabilità Completa: Ogni caffè deve essere completamente tracciabile, fornendo informazioni dettagliate sulla zona di produzione, il produttore, il metodo di lavorazione, la varietà botanica, il raccolto, l'altitudine e altre caratteristiche descrittive essenziali.
D) Descrizione Dettagliata: Lo Specialty Coffee ha una precisa identità, con sapori caratteristici e aromi specifici. Ogni caffè ha una scheda dettagliata che descrive tutte le impressioni e sensazioni gustative e olfattive rilevate durante il cupping.
Ogni giorno ci impegniamo a divulgare ciò che non tutti sanno, cercando di descrivere al meglio ogni singola qualità e offrendo una tracciabilità completa dall'origine, passando per la qualità, la varietà botanica e il metodo di lavorazione, fino alla descrizione dettagliata del risultato in tazza. Per noi, ogni caffè non deve avere segreti, ed è per questo che nel 2018 abbiamo creato questo portale, messo a disposizione di torrefattori e appassionati di caffè, che è in continua evoluzione.