Myanmar Taw Natural
La tenuta Green Land si trova sulla strada tra Pyin Oo Lwin e Mogok, vicino al confine tra la Divisione di Mandalay e lo Stato Shan Settentrionale. È un'azienda familiare guidata da U Sai Wan, che ricorda di aver visto piantagioni di caffè lungo la strada vicino a Pyin Oo Lwin durante i viaggi da Yangon per visitare la famiglia nello Shan Settentrionale. Oggi gestisce una delle più grandi piantagioni di arabica del paese (circa 450 acri) e ha vinto premi in diverse edizioni delle competizioni nazionali di qualità del Myanmar.
U Sai Wan è il Direttore delle Vendite del Mandalay Coffee Group, uno dei principali leader dell'Associazione del Caffè del Myanmar e un innovatore di spicco nell'industria nazionale. Gestisce la tenuta insieme a suo zio, sua zia, due agronomi locali e numerosi lavoratori del posto.
La maggior parte del caffè coltivato nella tenuta Green Land è costituita da Costa Rica, un tipo di Catimor, con SL34 che rappresenta circa il 10% della produzione. U Sai Wan sta inoltre sperimentando nuove varietà come Yellow Bourbon, Caturra, Catuai e Geisha.
Microlot • Novità • Specialty
L'assaggio
Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.
Cupper's notes
Un caffè ben bilanciato, lieve acidità citrica, dolce e buona corposità. Un'aroma fruttato, uva e ciliegia. Dolci note di miele e caramello.
Il crudo
Analisi del grano
Analisi ambiente di stoccaggio
Maggiori Informazioni
Raccolta: Le ciliegie mature vengono raccolte a mano dalla tenuta Green Land.
Selezione manuale: Le ciliegie vengono immerse in acqua e selezionate manualmente per rimuovere i frutti non maturi e troppo maturi.
Essiccazione: Le ciliegie vengono stese su letti rialzati per l'essiccazione per un periodo che va da 11 a 32 giorni, a seconda delle variazioni climatiche.
Spolpatura: Le ciliegie essiccate vengono sgusciate per rimuovere gli strati esterni del frutto prima della selezione, classificazione e insaccamento.