Costarica Yellow Honey Mujer
A proporci questo Specialty è nuovamente la CoopeTarrazù ( Cooperativa de Cafcultores de Tarrazù RL ) una cooperativa con oltre 50 anni di esperienza e rinomata per la lavorazione di caffè d'eccellenza.
Puntuale come un orologio, durante il periodo della raccolta, ogni pomeriggio le donne di Cafè Mujer – Caffè coltivato interamente da 74 Mujeres, con l'obiettivo di promuovere e sostenere la parità di genere e l'eguaglianza sociale – portano le loro ciliegie raccolte durante il giorno alla stazione di ricezione della CoopTarrazù.
Specialty
L'assaggio
Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.
Cupper's notes
Un caffè sorprendente, bilanciato e setoso. Dolci sentori di caramello. Note fruttate di lamponi, more e ciliegie. Un'acidità citrica media e gradevole.
Il crudo
Analisi del grano
Analisi ambiente di stoccaggio
Maggiori Informazioni
Le ciliegie appena raccolte vengono immediatamente poste in grandi vasche e le ciliegie meno pesanti, quelle che galleggiano, vengono rimosse. Inizia così il lungo processo Honey per questi chicchi, che successivamente all'immersione nelle vasche, vengono indirizzate in impianti di spolpamento ed in dei demucillaginatori, che solitamente eliminano quasi completamente lo strato di mucillagine, ma in questo caso solo per il 50%. La fase di essiccazione, completamente al sole, è la fase cruciale per il metodo Honey, perchè non dev'essere né troppo veloce, gli aromi non verrebbero assorbiti dai chicchi, né troppo lenta altrimenti potrebbero crearsi delle muffe. In particolare per questo Yellow Honey il processo di essiccazione ha la durata di 8/10 giorni.