Burundi Kibira
Come quasi tutti i produttori dell'Africa orientale, il Burundi ha iniziato a coltivare caffè su sollecitazione dei coloni europei. Dopo l'indipendenza nel 1962 la coltivazione del caffè è rimasta in mano a privati per più di due decenni. La qualità e la quantità del caffè prodotto in questo periodo fu però molto bassa a causa delle successive turbolenze politiche e del disinteresse da parte del privato nel coltivar caffè. La produzione del caffè venne quindi presa in mano dal governo che per ben tre decenni ha controllato il commercio. La speranza era che il governo potesse rafforzare il commercio migliorando la produttività e la redditività, ma anche questo progetto non si è concretizzato come previsto. Il governo dopo diversi anni rinunciò parzialmente al controllo e concesse ad altre società private parte delle zone di produzione.
Da allora il settore del caffè ha continuato nella direzione della privatizzazione e la qualità e la reputazione del caffè del Burundi è costantemente migliorata dal 2009 ad oggi.
Specialty
L'assaggio
Punteggio cupping certificato da Q-Graders ed ottenuto tramite protocollo SCA.
Cupper's notes
Un caffè completo, ben bilanciato e strutturato. Dolci note di vaniglia e caramello. Fruttate note di mandarino ed una acidità citrica molto gradevole.
Il crudo
Analisi del grano
Analisi ambiente di stoccaggio
Maggiori Informazioni
Questo caffè prodotto sulle colline di Kibira è uno dei migliori caffè lavati di varietà Bourbon al mondo. Il Kibira ha sapori unici associati all'altitudine, al terreno ricco di minerali e dalla lenta maturazione di ogni ciliegia che incorpora aromi e sentori unici.